La Masturbazione: leggende e storia.

Argomento complesso e spinoso quello della masturbazione, ma credo sia utile scardinare alcuni miti e alcune credenze:

  • La masturbazione sopprime il desiderio sessuale:

Nell’antichità l’atto masturbatorio era visto come in grado di aumentare la potenza sessuale. Gli antichi egizi credevano che la creazione dell’universo sia avvenuta per mezzo della masturbazione del dio Atum. Le cose iniziano a cambiare nella tradizione giudaica, la masturbazione inizia ad avere un valore socio-economico-politico, a causa della scarsa numerosità di ebrei rispetto ai popoli vicini, spinge a condannare tutti i comportamenti non destinati alla riproduzione, fino alla condanna ufficiale di Papa Leone IX nel 1504.

  • Solo gli uomini si masturbano:

Ebbene no, già 28.000 anni fa le donne si masturbavano con dildi di pietra, il primo è stato ritrovato in alcune caverne tedesche. Vi ricordate la caccia alle streghe? Molte di loro erano donne comuni, sane, le quali si sfregavano con i genitali su una scopa imbevuta di stramonio, avendo così orgasmi allucinogeni. La scienza, oggi, ci spiega come l’orgasmo raggiunto con autoerotismo attiva 30 aree del cervello, tra cui quella del dolore (perciò può essere utile masturbarsi durante i dolori mestruali, per esempio).

  • Si masturba solo chi è single:

L’autoerotismo ha un’importanza clinica, aiuta a conoscerci e in alcuni casi, rivela un malfunzionamento fisico. Nelle terapie sessuologiche si lavora molto con la masturbazione, anche in coppia, anzi masturbarsi davanti alla persona che si ama aumenta di molto l’eccitazione.

-Se Dio avesse voluto impedirci la masturbazione ci avrebbe dato braccia più corte.-

G. Carlin

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...